Il giorno 15 Febbraio 2019 alle ore 21,15 si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale della Parrocchia della Beata Vergine Maria a Pistoia nei locali del Centro Giovanni Paolo.
Sono presenti:
Don Sebastiano, Alessandro Niccolai, Gianluca Tassi, Raffaele Buffa, Massimo Benedetti, Pierangiolo Gori, Enzo Biagini, Adolfo Fanelli, Marco Pullerà, Letizia Niccolai, Maria Pina Corbelli, Milena Caliendo, Anna Paola Bindi.
L’Ordine del Giorno prevede la discussione dello Statuto e Regolamento per i Consigli Pastorali Parrocchiali della Diocesi di Pistoia.
Prendendo spunto dal punto 6 del testo dello Statuto suddetto (“Progetto pastorale parrocchiale”), si apre la discussione, partendo dalla riflessione su come attuare una programmazione dedita alla crescita spirituale dei fratelli e delle sorelle presenti nelle attività della nostra parrocchia, nonché come coinvolgere il più possibile altre persone che allo stato attuale frequentano la nostra comunità solo durante la Santa Messa della domenica e delle festività.
Seguono in sintesi alcuni interventi:
E’ necessaria, alla base di tutto, una programmazione di cosa si vuole fare, calendarizzando gli eventi stabiliti.
E’ necessario trasmettere l’importanza di alcuni eventi già in atto, come l’Adorazione eucaristica (il venerdì dalle 9.00 alle 21.00).
Viene rinnovato da parte di don Sebastiano l’invito a seguire le indicazioni del Vescovo, fornite nell’opuscolo “Tempo dell’attuazione creativa degli orientamenti pastorali”, al fine di creare e rendere salde le relazioni e le amicizie all’interno della comunità parrocchiale.
Viene avanzata la proposta di coinvolgere i fedeli (tutti) della parrocchia, inviando loro un questionario con le seguenti domande (o simili): “Quale suggerimento puoi fornire per rendere la tua parrocchia vicina a te?” In merito, al momento, non viene assunta alcuna decisione.
Si stabilisce, in comune accordo, di programmare, in futuro, riunioni ed incontri nei giorni in cui non vi sono ricorrenze a carattere liturgico.
All’unanimità si propone infine di provvedere, secondo quanto previsto dallo Statuto, alla nomina di un segretario e di un coordinatore.
Si stabilisce di nominare Pierangiolo Gori segretario e Raffaele Buffa coordinatore.
La riunione termina alle ore 23.00.
Il presente verbale è stato redatto da Raffaele Buffa e trascritto da Pierangiolo Gori.