Giu1

In questi giorni don Tommaso ha ospitato padre Roman Karczoka che è rettore del Santuario Nazionale Polacco a Kalenberg a Vienna. Il 12 settembre nel Santuario sarà coronata l’Immagine della Madonna Nera di Czestochowa, arrivata a Vienna nel lontano 1907. Proprio in questa Chiesa il 12 settembre 1683 il legato pontificio Marco da Aviano ha celebrato la Santa Messa per il Re Polacco Giovanni III Sobieski all’inizio della lunga giornata della famosa Battaglia di Vienna. 40 milla soldati polacchi, 30 milla soldati tedeschi ed austriaci sotto comando supremo del Re Polacco hanno affrontato circa 200.000 soldati turchi comandati da gran visir Kara Mustafa per difendere l’Europa Cristiana. Hanno vinto le truppe alleate. Al Santuario veniva spesso il card. Wojtyla, e li si è recato anche da Papa nel 1983. Padre Roman ha prestato da don Tommaso le reliquie del Santo Papa che saranno esposte per la festa di settembre. Si vuole fare il gemellaggio tra il Santuario di Kalenberg e la nostra Parrocchia.